logo

Post-vendita

Mantenimento

Per avere un’ottima funzionalità e non compromettere l’efficienza, mantenendo inalterate le qualità dei nostri oggetti, si consiglia di non esporli per lungo tempo al sole o vicino ad elevate fonti di calore in quanto i manici in materiali naturali si potrebbero disidratare, dando luogo alla deformazione degli stessi.

Pulizia

Per la pulitura si consiglia il lavaggio a mano anziché l’utilizzo del lavastoviglie: l’azione del detersivo e la lunga permanenza in acqua possono danneggiare i manici, realizzati in materiali naturali, e l’acciaio delle lame. Asciugare i coltelli dopo il lavaggio è poi un’operazione fondamentale.

Trattamento

Riteniamo necessario trattare periodicamente con olio di oliva i manici in essenze naturali, soprattutto quelli in legno, in questo modo si mantengono idratati e si prevengono le spaccature. Applicare uno strato di olio con un batuffolo di cotone, lasciare impregnare per alcuni minuti e poi asciugare con della carta assorbente.

Smacchiatura

A causa del calcare dell’acqua o per la permanenza di sali, il carbonio presente nell’acciaio delle lame può ossidarle dando luogo a macchie bluastre: per smacchiare usare bicarbonato e acqua, facendo una pastella consistente e applicandola sulla lama per alcuni secondi, poi risciacquare ed asciugare. Per piccole macchie di ruggine invece è meglio agire con una spugna ruvida o con lana di acciaio, rispettando l’andamento della satinatura per non rigare trasversalmente la lama.

Affilatura

Per il mantenimento dell’affilatura è sufficiente un semplice acciaino usato nella maniera da noi consigliata, ovvero rispettando l’inclinazione del filo (che oscilla dai 15 ai 20 gradi) e agendo sempre contro il taglio, passando ambo i lati della lama fino a che non si avverte che il coltello è affilato, se questo non dovesse bastare consigliamo di riportare i prodotti presso la nostra sede oppure in coltellerie qualificate.

Fatto a mano

I prodotti della Coltelleria Saladini sono realizzati a mano ed espertamente curati nelle loro finiture, eventuali piccole imperfezioni sono dovute sempre alla natura dei materiali e alla lavorazione completamente artigianale.

Garanzia

La Coltelleria Saladini si fa garante della riparazione o se necessaria la sostituzione del medesimo qual’ora vi siano difetti derivanti da cause strutturali o comunque fisiche del prodotto. La Coltelleria Saladini non si fa garante per i difetti o rotture causati da cattiva manutenzione, uso scorretto o improprio del prodotto e da danni accidentali, tipo la caduta del medesimo.

Responsabilità

I coltelli sono per natura estremamente lesivi e vanno quindi maneggiati con cautela e con coscienza.
La Coltelleria Saladini declina ogni responsabilità civile e penale per i danni causati a cose o persone per un uso improprio, doloso o criminale dei coltelli da noi realizzati.

Legislazione

L’azienda ricorda che la detenzione ed il porto di coltello sono strettamente regolamentati da leggi che variano in ogni stato, informatevi presso le autorità competenti. L’acquisto è consentito ai soli maggiorenni.